Automazione di precisione avanzata: Bruschi e il vantaggio per l’automotive

di Yassir Rhila
Marzo 28, 2024
Approccio proattivo Bruschi per il settore Automotive

Nel 2023, Bruschi ha portato a termine con successo un’importante sfida di innovazione nello sviluppo di prodotti pressofusi in zama, richiesta da un’azienda tedesca del settore automotive: la realizzazione massiva di un componente di dimensioni molto ridotte che rispettasse lo stringente vincolo di peso imposto dal cliente.

Si tratta di un componente legato alla sicurezza di guidatore e passeggeri del veicolo, che proprio per questa sua natura necessitava di una tolleranza massima di pochi millesimi rispetto al peso richiesto di 6 grammi. Tolleranza difficile da rispettare al 100% nella realizzazione di pezzi pressofusi.

In questo contesto, il team R&D e l’ufficio tecnico di Bruschi si sono messi al lavoro per sviluppare un progetto all’avanguardia nel settore che, sfruttando lo sviluppo software e tecnologie di ultima generazione, ha permesso di superare i limiti più comuni di un processo produttivo di pressofusione e soddisfare la richiesta del cliente.
È stata quindi garantita la produzione in serie di pezzi di zama, più piccoli di una moneta da 1€, rispettando le specifiche di tolleranza fornite dal cliente.

Per fare ciò è stato ideato ed implementato un processo produttivo completamente automatizzato, che prevede l’impiego di robot dotati di pinze di precisione, in grado di estrarre i componenti pressofusi dagli stampi. Tramite una telecamera posta sulla macchina il robot è poi in grado di verificare in autonomia la presenza di tutti i pezzi previsti all’interno dello stampo, smaterozzarli e posizionarli su una bilancia di precisione per garantirne la qualità.
Eventuali pezzi che non rispettano gli standard di peso attivano un sistema di scarto.

Si tratta di un esempio in cui il progresso tecnologico e le competenze ingegneristiche permettono di soddisfare le esigenze del mercato, superando limiti produttivi che solo un’azienda in costante evoluzione riesce a superare.

Categorie: Automotive