Bruschi S.p.A. acquisisce Sapre S.r.l. per entrare nella pressofusione di leghe di alluminio

di Nikoletta Pados
Luglio 05, 2023

Bruschi S.p.A. ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Sapre S.r.l., azienda specializzata nel settore delle leghe non ferrose, attiva nel mercato dal 1988, con l’obiettivo di entrare nel mercato della pressofusione di leghe di alluminio.

Bruschi S.p.A. è infatti protagonista del mercato della pressofusione di leghe di zinco da oltre 75 anni e, grazie a questa acquisizione, pone in essere il suo obiettivo di diversificazione di offerta in termini tecnologici. Questo obiettivo è stato definito nel piano industriale approvato dal CDA nel corso dell’operazione di management buyout del 2016 in cui i soci di MESHPA S.r.l., nelle persone dell’Ing. Paolo Rastelli, del Dott. Simone Maggiori e dell’Ing. Matteo Coppola, hanno acquisito la Bruschi S.p.A.

Questa diversificazione tecnologica segue la diversificazione in termini di mercato geografico materializzata nel 2020, con l’acquisizione dell’unità produttiva di Milwaukee, WI negli Stati Uniti dal gruppo tedesco HUF, ed è coerente con la strategia di crescita impostata dall’azienda: strategia che ha visto la Bruschi S.p.A. passare da 16.5 mln di euro di fatturato nel 2013 a 43 mln di euro di fatturato nel 2022, con forecast per il 2023 di 55 mln di euro.

Bruschi S.p.A. si posiziona quindi oggi come un partner di tecnologia verticale e integrata per i suoi clienti, in Europa e in Nord America, passando da un organico di 220 dipendenti a una squadra post acquisizione di 270 dipendenti in tre differenti stabilimenti produttivi tra l’Italia e gli Stat Uniti.

Paolo Rastelli, CEO di Bruschi, dichiara: “Questa acquisizione è un altro passo importante della storia di Bruschi. Un nuovo passaggio per concretizzare il nostro progetto industriale”. Simone Maggiori, VP and Head of Sales, aggiunge poi: “Si tratta di una fondamentale diversificazione tecnologica che ci permetterà di seguire al meglio i nostri clienti tra Europa e Nord America. Lavoreremo in continuità con il business Sapre sviluppando da subito strategie commerciali sinergiche di lungo periodo”. Matteo Coppola, consigliere, commenta infine: “Stiamo realizzando il disegno definito nel 2016: la nostra energia, la nostra esperienza e la nostra concretezza saranno linfa per nuove idee da sviluppare nel prossimo futuro”.

 Da parte di Sapre S.r.l. il Geom. Gianfranco Bollini, Amministratore Unico di Sapre S.r.l., sostiene la Bruschi S.p.A. con i suoi migliori auguri dichiarando “In Sapre siamo molto soddisfatti di questa operazione. Abbiamo lavorato per lasciare l’azienda in mani esperte: la nostra priorità è stata lavorare per garantire una continuità della filosofia aziendale di Sapre improntata durante la propria storia, sul continuo sviluppo tecnologico, del business e della struttura operativa. Con la società Bruschi abbiamo la certezza che ciò possa realizzarsi con una spinta propulsiva anche maggiore di quella sino ad ora sostenuta da Sapre. Auguro a Paolo, Simone e Matteo di guidare al meglio Sapre con un’attenzione particolare alla continuità e all’innovazione”.

TCA Triberti Colombo e Associati ha assistito Bruschi S.p.A. nell’operazione in qualità di advisor. Bruschi S.p.A. ringrazia in particolare il Dott. Paolo Bergamasco e l’Avv. Nicola Salvarani per il supporto. Sapre S.r.l. è stata assistita da Law & Tax, Studio legale Barberi, Bellini, Rondinone, Santaroni & Partners, Paolo Frattini & Partners in qualità di advisor. Sapre S.r.l. ringrazia in particolare il Dott. Filippo Colombo, l’Avvocato Monica Bosco ed il Dott. Paolo Frattini.

Pubblicato il 5 luglio 2023