Bruschi vince il North America Zinc Die Casting Award 2023

di Nikoletta Pados
Giugno 08, 2023
Premio IZA 23

Bruschi si è recentemente aggiudicata un altro prestigioso premio per la sua eccezionale abilità nel superare i limiti attuali della tecnologia nella pressofusione delle leghe di zinco.

Il premio è stato conferito durante la seconda edizione della Zinc Die Casting Conference, tenutasi a Chicago dal 5 al 7 giugno 2023. Questo evento è stato organizzato dalla International Zinc Association (IZA) in collaborazione con lo Zinc Die Casting Steering Committee, sostenuto dalla North American Die Casting Association (NADCA). La competizione ha visto la partecipazione di esperti di pressofusione di zinco provenienti da tutto il mondo, i quali hanno presentato pezzi realizzati in zinco pressofuso che si sono distinti per il loro design, la qualità, l’ingegnosità, il risparmio e l’innovazione. La Bruschi si è dimostrata un protagonista di spicco in questo settore.

Bruschi si è candidata alla competizione con un supporto magneti per altoparlante a forma di anello in lega di zinco con funzione di gabbia per il circuito magnetico interno. La realizzazione del pezzo poneva grandi sfide in termini di realizzazione stampo e di gestione del processo; sfide che richiedevano elevata competenza e precisione sia per la presenza di pareti e nervature molto sottili, sia per gli alti requisiti estetici della parte visibile.

In stretta collaborazione con il cliente ASK, il team tecnico della Bruschi ha superato con successo numerose criticità, facendo così un ulteriore passo avanti nel miglioramento tecnologico del processo di pressofusione.