Bruschi parteciperà alla 2018 Zinc Die Casting Conference di Chicago

di Caterina Tosca
Aprile 03, 2018
Conferenza sullo zinco 2018

Alcuni rappresentati della Bruschi parteciperanno alla conferenza sullo zinco dell’IZA, dal titolo “2018 Zinc Die Casting Conference”, che si terrà all’Hotel Sheraton Chicago O’Hare Airport dal 4 al 6 giugno.

La conferenza è organizzata dall’IZA, l’Associazione Internazionale dello Zinco, sulla scia del successo ottenuto da simili eventi in Europa. Durante il summit verranno discussi molti argomenti legati alla pressofusione dello zinco, come i trend del mercato, la progettazione e il design, le nuove tecnologie per lo stampaggio, lo sviluppo di nuove leghe, la simulazione e le finiture superficiali. L’obiettivo è di creare uno spazio in cui gli esperti di pressofusione possano condividere le loro conoscenze, confrontarsi sui problemi più rilevanti del settore e creare nuove collaborazioni tra loro.

Bruschi darà il suo contributo al ciclo di conferenze con un intervento dal titolo: “Bellezza funzionale nella pressofusione dello zinco”, tenuto da Carrie Zethmayr.

Il tema riflette l’approccio di Bruschi alla produzione di pressofusi: trovare un equilibrio tra il valore estetico e le qualità meccaniche ha un ruolo fondamentale nell’industria metallurgica, ed è sempre stato uno degli obiettivi di Bruschi di trovare la giusta combinazione tra i due, in modo da ottenere il meglio da ogni prodotto.

Questa coesistenza di estetica e performance è il fulcro della bellezza funzionale. Questa teoria estetica è basata sull’identificazione della funzionalità come un valore aggiunto sia nelle arti che nel design, invece di vederla come l’opposto della bellezza. Secondo i seguaci di questa filosofia, un componente altamente funzionale ha una sua bellezza intrinseca, che può essere vista dai tecnici o da un utente informato, e che può essere apprezzata nel mercato di massa poiché lascia un’impressione sull’utilizzatore finale. I progetti creati seguendo queste nozioni ne risultano arricchiti, sia nella funzionalità che nell’estetica complessiva. Lo zinco è il materiale ideale per sviluppare questo concetto, dal momento che può essere usato per ottenere sia componenti strettamente funzionali che componenti ad alto valore estetico, oltre a tutto ciò compreso tra i due estremi.

Oltre ad illustrare come applicare i principi della bellezza funzionale nell’industria della pressofusione, la speaker della Bruschi spiegherà la loro importanza durante le fasi di progettazione e produzione della Nespresso KitchenAid Artisan: un  perfetto esempio di teoria applicata, grazie al quale Bruschi ha vinto il prestigioso premio IZA nella competizione Europea per la Pressofusione del 2016.

La Nespresso KitchenAid Artisan è stata una sfida per il nostro team, dal momento che univa diverse necessità, sia di tipo tecnico che estetico, come un’alta qualità superficiale, bassa porosità e soprattutto, assemblaggio senza ulteriori lavorazioni. Per raggiungere questo obiettivo, è stata attuata un’attività di co-design affinché la forma finale delle singole parti soddisfasse sia i requisiti estetici che quelli funzionali: un’analisi approfondita delle tolleranze e delle forme di ogni punto di giunzione ha permesso a Bruschi di ottenere elementi finiti senza bisogno di lavorazioni successive. Questo è stato possibile grazie ad una simulazione dell’intera struttura effettuata con MAGMASOFT, prima di procedere alla costruzione del prototipo. Il risultati finale superava le aspettative ad un punto tale da impressionare la giuria dell’IZA, che ha deciso di concedere a Bruschi la vittoria nel 2016 e di invitare nuovamente l’azienda, stavolta in qualità di relatore, alla conferenza sullo zinco 2018 Zinc Die Casting Conference.

Riguardo alla neo-annunciata partecipazione alla 2018 Zinc Die Casting Conference a Chicago, il CEO della Bruschi, Paolo Rastelli ha dichiarato: “È un grande onore essere nuovamente invitato a partecipare ad un evento così importante per l’industria della pressofusione, soprattutto dal momento che ci offre l’opportunità di presentare ufficialmente Bruschi al mercato americano pochi mesi prima dell’apertura ufficiale della nostra succursale Bruschi USA.”

Se siete interessati ad assistere alla conferenza sullo zinco e all’intervento di Bruschi e vorreste avere maggiori informazioni riguardo all’evento, potete contattarci tramite il modulo che trovate in fondo alla pagina.