Recruiting in Bruschi, Intervista a Paolo Rastelli

di Vera Agostini
Marzo 10, 2020

A seguire un intervista all’Ing. Paolo Rastelli, CEO di Bruschi, sulle iniziative di recruiting e di talent attraction dell’azienda.

 

Quali sono le principali iniziative, in termini di recruiting e di talent attraction, in Bruschi?

Negli ultimi anni in Bruschi è stato avviato un percorso volto a riformare le strategie di recruiting e a instaurare saldi legami con il territorio e le sue scuole nell’ottica di creare partnership con l’azienda che si sviluppino nel corso del tempo.

L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per le scuole del territorio offrendo, soprattutto agli istituti tecnici e alle università scientifiche, infrastrutture e risorse che permettano agli studenti di vivere esperienze formative e capaci di avvicinarli al mondo del lavoro.

 

Come si è sviluppata la collaborazione con le scuole?

Nel corso dello scorso anno abbiamo sviluppato percorsi di PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento che hanno sostituito l’alternanza scuola lavoro, in tutti i reparti aziendali. Ci siamo quindi resi disponibili ad accogliere ragazzi di diversi istituti in tutti i nostri uffici: non solo produzione e progettazione, ma anche amministrazione, marketing, logistica e ufficio qualità. In questo modo abbiamo attratto studenti provenienti da diversi indirizzi di studio offrendo loro una formazione specifica e declinata sul loro percorso.

Le nostre attività con le scuole non si esauriscono qui. In linea infatti con l’obiettivo di rivolgerci ad una platea di studenti ampia e variegata abbiamo intrapreso altre due importanti iniziative. Innanzitutto, nel corso del 2019, i nostri esperti di pressofusione hanno presentato l’azienda a diverse classi partecipando ad incontri organizzati dagli istituti scolastici. Inoltre, nel corso del 2020, ospiteremo delle visite d’istruzione per consentire ai ragazzi di conoscere non solo il processo produttivo di pressofusione ma soprattutto un’importante realtà produttiva del loro territorio.

 

Bruschi collabora anche con le università?

Sì, Bruschi collabora con le università ormai da alcuni anni. Abbiamo avviato una serie di collaborazioni con il Politecnico di Milano, ma anche con altre realtà, per ospitare nei nostri stabilimenti laureandi triennali e magistrali. Gli studenti universitari, in Bruschi, svolgono tirocini curriculari ed extracurriculari, spesso finalizzati alla stesura della tesi di laurea. Anche in questo caso i diversi reparti aziendali sono strutturati per accogliere gli studenti e, nel corso degli anni, abbiamo visto passare una notevole varietà di progetti. In questo caso, come nel caso delle scuole, l’arricchimento è sempre reciproco.

Se desiderate approfondire questi temi consigliamo di seguire il link al quale è presente un’intervista del 2019 all’Ing. Rastelli trasmessa da Telelombardia.

 

A livello di recruiting invece?

Ultimamente abbiamo riformato il nostro processo di assunzioni grazie all’inserimento di una persona dedicata che si occupa di intervistare tutti i candidati per una posizione in Bruschi. Questa pratica, fino a qualche tempo fa, non era standardizzata e uniformata per tutti i reparti aziendali ma, con l’introduzione di una selezione e di un contatto più personale, i risultati non hanno tardato ad arrivare.

Infine abbiamo da poco dato risposta ad un bisogno interno. In Bruschi, infatti, sono da sempre state proposte “candidature interne” ovvero candidature di amici, parenti e conoscenti da parte dei dipendenti. Per dare una risposta a queste candidature spontanee abbiamo creato una pagina riservata ai dipendenti attraverso la quale è possibile proporre curriculum per i diversi reparti aziendali. Come tutte le iniziative nate per rispondere ad una domanda già presente la pagina ha riscosso un discreto successo.

 

Quale sarà il futuro del recruiting in Bruschi?

Come sempre in azienda cerchiamo di muoverci su più fronti per testare diverse strategie e consolidare poi quelle che risultano vincenti. In questo momento sono in fase di studio diversi progetti digitali per rendere le nostre attività di recruiting e di talent attraction ancora più performanti. Il principio base in accordo al quale muoversi, che è anche parte della nostra filosofia aziendale, è quello di precorrere i tempi cercando di prevedere le novità tecnologie per implementarle e testarle tempestivamente.

 

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