Pressofusione ed economia circolare: il ruolo dello zinco

di Arianna Piersigilli
Maggio 09, 2019
Economia circolare

Lo zinco non è solamente un metallo utilizzato per la pressofusione: è innanzitutto un elemento naturalmente presente sulla terra ed essenziale per la vita, considerato “Life Saving Commodity” dalle Nazioni Unite. Lo zinco svolge infatti un ruolo fondamentale per il nostro pianeta: è essenziale per il naturale sviluppo dei processi biologici di ogni essere vivente, come la divisione cellulare, la sintesi proteica, il sistema immunitario e la crescita: è quindi un elemento essenziale per la vita.

Lo zinco è poi altamente riciclabile tanto che i prodotti o componenti realizzati in zinco  quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita possono essere riciclati senza che lo zinco perda le sue eccezionali proprietà fisiche, costituendo così una nuova fonte di materia prima. Approssimativamente il 45% dello zinco disponibile alla fine del ciclo di vita viene recuperato e riciclato; in Europa e negli Stati Uniti questa percentuale raggiunge persino il 50%.

Proprio questa sua caratteristica è fattore chiave di sostenibilità e contribuisce allo sviluppo di un’economia circolare.

 

Lo zinco contribuisce all’economia circolare

L’economia circolare è un modello economico basato sulla riduzione degli sprechi e sullo sviluppo di un ciclo di vita sostenibile, alla fine del quale un prodotto non è più considerato un rifiuto da smaltire ma costituisce invece una nuova fonte di materia prima. Lo zinco rientra perfettamente in questo modello: il suo ciclo di vita parte infatti dall’estrazione dalle miniere, passa per la fase di rifinitura in modo da poter essere utilizzato nella società moderna e si conclude con il riciclo alla fine della sua vita utile. Durante questo ciclo lo zinco contribuisce in diversi modi al benessere del nostro pianeta:

  • È altamente riciclabile, riduce così il bisogno di nuova materia prima e lo sfruttamento delle risorse naturali
  • Protegge l’acciaio utilizzato per infrastrutture e trasporti dalla corrosione prolungando il ciclo di vita di prodotti
  • Quando utilizzato per rivestire l’acciaio contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2

 

Gli innumerevoli ambiti di utilizzo dello zinco e le sue eccellenti proprietà fisiche attestano quindi la grande importanza che lo zinco assume per il nostro pianeta. Qui in Bruschi siamo orgogliosi di utilizzare un materiale altamente sostenibile, essenziale per la vita di ognuno di noi e per la tutela delle ricchezze che la nostra Terra ci offre.

 

  • Se desideri essere aggiornato sulle novità del mondo della pressofusione in lega di zinco, iscriviti al nostro blog

Categorie: IZA