Nuovo appuntamento con il ciclo di webinar “1 ora di… con…”: ospite del giorno il Sindaco Giuseppe Sala

di Giovanna Sacchi Nemours
Marzo 11, 2022
1 ora di... con... Giuseppe Sala

Martedì 1° marzo 2022 si è tenuto un nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “1 ora di… con…” che ha avuto come ospite il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “1 ora di… con…” è il ciclo di webinar organizzato da Bruschi per tutti i suoi dipendenti e per selezionati stakeholder, che punta a fornire spunti di riflessione di carattere generale sul presente: passando dalla più stretta attualità alla visione del futuro.

 

L’ospite di questo appuntamento: Giuseppe Sala

Come anticipato l’ospite del giorno è stato il Dott. Giuseppe Sala: politico, dirigente d’azienda e dirigente pubblico, attuale Sindaco di Milano e della Città metropolitana. Sala, cresciuto a Varedo (MB), nel 1983 si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi e in seguito ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende di rilievo internazionale come Pirelli e Telecom Italia. Nel 2009 inizia invece la sua esperienza nel campo del management pubblico con l’assunzione dell’incarico di Direttore Generale del Comune di Milano. Nel maggio 2013 viene poi nominato Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e dal 21 giugno 2016 è Sindaco di Milano e della Città metropolitana. Incarico che sta attualmente ricoprendo per il secondo mandato.

 

1 ora di… con… Giuseppe Sala: il pubblico e il privato

Il tema trattato durante l’incontro con il Sindaco è stato il rapporto fra pubblico e privato in relazione al ruolo che Milano, città sempre votata al cambiamento, sta giocando in questa partita.

Il Sindaco Sala ha sottolineato le differenze tra il settore pubblico e privato: differenze capaci di arricchire un sistema, di fare crescere un territorio. Un esempio tra i tanti portati da Sala riguarda il rapporto tra scuola e impresa: un sistema collaborativo che parte dall’ambito educativo, fino ad arrivare al mondo delle aziende, per poi toccare il rapporto tra queste ultime e la sfera pubblica. Sinergie capaci di mantenere giovane una città con 26 secoli di storia in grado di reinventarsi ogni volta dando il meglio di sé.

Anche oggi infatti, ha sottolineato Sala, Milano è in fase di cambiamento: ogni suo cittadino è chiamato a fare un passo in avanti verso un futuro comune su temi quali la sostenibilità e la trasformazione digitale, che riguardano ognuno di noi e verso i quali ognuno è chiamato a dare il proprio contributo.

Infine il Sindaco Sala ha parlato della complessità della società attuale e delle sfide poste dalla contemporaneità, soprattutto per chi fa impresa, per chi ha il coraggio di assumersi responsabilità: perché l’assunzione di un rischio è sempre un fattore positivo per la crescita sociale. Soprattutto in un settore come quello della manifattura che, ancora oggi, è il fiore all’occhiello del territorio milanese.

 

In conclusione

Il messaggio che il Sindaco Giuseppe Sala ci ha lasciato è che nonostante la situazione attuale, con la guerra in Ucraina e una serie di incertezze che condizionano la vita di Milano e dell’Italia, è ottimista per il futuro. Sala pensa infatti che gli italiani siano un popolo resiliente, che sa reagire alle difficoltà: capace di cambiare. In particolare, Milano è infatti secondo Sala una delle poche città a livello europeo in grado di avere un legame con un passato importante, un presente interessante ed allo stesso tempo essere finestra sul futuro.