Nuovo appuntamento con il ciclo di webinar “1 ora di… con…”: ospite del giorno il prof. Daniele Manni

di Stefano Airoldi
Gennaio 27, 2022
Webinar 1 ora di... con... Daniele Manni

Venerdì 21 gennaio 2022 si è tenuto un nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “1 ora di… con…”, il ciclo di webinar organizzato da Bruschi per tutti i dipendenti e recentemente esteso anche a stakeholder ed ex dipendenti, che punta a fornire spunti di riflessione su tematiche socio-economiche o legate al concetto di “fare impresa”.

L’ospite del giorno è stato il Prof. Daniele Manni, docente di informatica dell’istituto tecnico economico Galilei Costa di Lecce: il primo professore italiano ad aver vinto il Global Teacher Award. È stato inserito tra i 50 migliori docenti al mondo e premiato per i suoi insegnamenti che vanno oltre i programmi scolastici. Oltre a informatica si occupa di autoimprenditorialità, incentivando ogni ragazzo ad essere imprenditore di sé stesso.

 

1 ora di… con… Daniele Manni

I temi dell’incontro sono stati relativi all’acquisizione della mentalità imprenditoriale, alla possibilità di far emergere competenze trasversali utili per sé e per l’azienda e alla capacità di introdurre novità e idee all’interno del contesto aziendale.

Il prof. Manni ha raccontato la sua storia personale, fatta di successi e insuccessi: prima di diventare docente è riuscito a creare infatti, assieme ad altri soci, quattro diverse Startup nel Meridione, due delle quali sono fallite, mentre le altre due sono attualmente molto floride. Per definire sé stesso, il prof. Manni preferisce usare il termine “intraprenditore”: una persona che si assume la responsabilità di trasformare un’idea in azione.

Insegnando informatica in una scuola superiore, il Prof. Manni si è dato come obiettivo quello di cambiare il modo di formare gli studenti, alternando il piano di studi ministeriale a tematiche legate al concetto di imprenditorialità, in modo da aiutare i ragazzi ad affrontare la realtà con spirito maggiormente proattivo. Attraverso questo metodo, il prof. Manni ha notato come i suoi studenti siano in grado di sviluppare diverse competenze trasversali (soft skills), come ad esempio avere una mentalità da problem solver, lavorare in un team e diventare dei leader. Altre caratteristiche che il prof. Manni cerca di sviluppare nei suoi studenti sono la resilienza, la capacità di adattarsi ai cambiamenti e la gestione dei fallimenti ed errori, aspetti che la scuola tradizionale non sempre insegna. Abituare i ragazzi a non considerare i fallimenti come macigni, sostituendo la parola “fallimento” con quella più delicata di “tentativo non riuscito” dà l’esatta percezione del valore formativo dell’errore, che aiuta a migliorarsi, ad avere sicurezza e fiducia di sé e delle proprie capacità.

Nel mondo del lavoro è importante avere delle persone che hanno una mentalità imprenditoriale, che hanno voglia di mettersi in gioco, sperimentare ed introdurre delle novità e dei cambiamenti. Il prof. Manni suggerisce di inventare nuove modalità operative, cambiando lo “schema di gioco” per portare a progressi e nuovi risultati. Ovviamente, non tutti possono e devono diventare imprenditori, ma applicando questo “spirito imprenditoriale” sul proprio posto di lavoro si creano benefici sia per l’azienda che per la persona, che assume un ruolo più partecipativo e da protagonista. Importante è dunque abbandonare l’atteggiamento passivo e da spettatore, in favore di una maggiore proattività.

 

In conclusione

Il messaggio che il prof. Manni ci ha lasciato in questo webinar è quello di poter creare un cambiamento su come osserviamo la realtà, incoraggiandoci a prendere in mano la nostra vita e crescere sia a livello personale che professionale. Avere il coraggio e la capacità di introdurre un punto di vista nuovo e originale è la chiave per migliorare la nostra vita lavorativa e personale, facendoci diventare protagonisti del cambiamento!