Nasce “1 ora di… con…”, il nuovo ciclo di webinar di Bruschi: il primo ospite è stato Roger Abravanel

di Stefano Airoldi
Luglio 02, 2021
Nasce “1 ora di… con…”, il nuovo ciclo di webinar di Bruschi: il primo ospite è stato Roger Abravanel

Martedì 15 giugno 2021 si è tenuto il primo speech organizzato da Bruschi nell’ambito della nuova iniziativa “1 ora di… con…”, un ciclo di webinar aperti a tutti i dipendenti nei quali vengono coinvolti a turno autorevoli relatori in grado di fornire spunti e insight sulla situazione socio-economica attuale e sulle tematiche del “fare impresa” oggi, con contributi di valore nati dalla propria esperienza e in grado di favorire la riflessione collettiva e individuale dei partecipanti al webinar.

Il primo ospite è stato l’Ing. Roger Abravanel, director e responsabile in vari Paesi della società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company, presidente dell’Insead Council italiano, nonché autore di numerosi saggi, l’ultimo dei quali pubblicato a Gennaio 2021 e intitolato “Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia”.

 

“1 ora di… con…”: Roger Abravanel

Il primo “1 ora di… con…” ha avuto come ospite, come detto, l’Ing. Roger Abravanel, con uno speech basato sui suoi ultimi studi, culminati con la pubblicazione del saggio “Aristocrazia 2.0” e riferentesi ai seguenti argomenti:

  • L’importanza delle competenze in una “economia della conoscenza” e la mission di riportare il “capitale intellettuale” al centro del “fare impresa”, come unico fattore in grado di apportare innovazione e nuove conoscenze e garantire competitività alle aziende italiane nel mercato globale.
  • La distanza che nel panorama italiano separa le università dal mondo del lavoro, in un contesto nel quale non è solo la disoccupazione il problema fondamentale della nostra economia, ma la sempre più rilevante assenza di formazione altamente specializzante e in grado di portare nelle imprese nuovi laureati preparati e pronti a diventare subito protagonisti delle sfide aziendali in corso.
  • L’importanza del Mindset della crescita della dimensione aziendale inteso come magnete di risorse e talenti in un’ottica di sostenibilità di sviluppo e di possibilità di accedere a capitali e intraprendere percorsi di innovazione.

 

PMI ed Economia della Conoscenza: i consigli dell’Ing. Roger Abravanel

Al termine dello speech sono state fatte alcune domande all’Ing. Roger Abravanel, con l’obiettivo di approfondire alcuni argomenti particolarmente interessanti e rapportarli alla realtà concreta di Bruschi. In particolare, l’Ing. Roger Abravanel ha suggerito dei consigli utili a una PMI per reggere le sfide che l’economia della conoscenza porta con sé.

  • In primis, l’ascolto del cliente, inteso come attenzione ai suoi bisogni e alle sue necessità, per soddisfare al meglio ciò che cerca da un fornitore.
  • Quindi, la digitalizzazione di processo e di prodotto, come vettore fondamentale in grado di rendere competitiva una PMI sul mercato nel quadro post-pandemia e renderla più efficiente.
  • Infine, la sensibilizzazione dei decision makers all’interno dell’azienda verso il cambiamento e l’innovazione e la recettività nei confronti dei nuovi input provenienti dall’esterno

Per ultimo, l’Ing. Roger Abravanel ha voluto rimarcare le criticità esistenti nel rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, dovute al fatto che la formazione scolastica è rimasta in Italia molto teorica e poco pratica, rendendo difficile a una PMI il reperimento di giovani laureati subito pronti alle sfide aziendali in corso. Soft skills e visione manageriale sicuramente sono al giorno d’oggi le competenze più richieste dal mercato e nell’insegnare questo le università italiane sono spesso lacunose.

 

In conclusione

Il primo webinar con l’Ing. Roger Abravanel è stato molto soddisfacente e ha permesso a tutti i dipendenti Bruschi di raccogliere spunti di riflessione sui temi della cultura di impresa che riguardano tutti da vicino e aiutano a crescere come professionisti, alimentando un sentimento di appartenenza nei confronti della vision e dei valori condivisi in Bruschi.