Bruschi ottiene la certificazione SMETA 4-Pillars

di Marcello Cazzaniga
Febbraio 16, 2017
SMETA 4-Pillars Sedex

Bruschi ha ottenuto l’importante certificazione SMETA 4-Pillars. Questa certificazione è conferita da Sedex, un’associazione no-profit dedicata a portare al miglioramento attraverso l’applicazione di pratiche di business responsabili ed etiche nelle filiere globali. Per ottenere questo certificato, Bruschi è stata valutata dal Bureau Veritas, leader globale nell’ambito dei test, delle ispezioni e delle certificazioni, sotto incarico della Sedex.

 

SMETA 4-PILLARS: BRUSCHI PER UN FUTURO PIÙ ETICO

Bruschi ha ottenuto la certificazione SMETA 4-Pillars per fornire ai suoi clienti la certezza di affidarsi ad un sistema produttivo etico, certificato dall’organizzazione Sedex.

certificazione SMETA 4-Pillars

Che cos’è la certificazione SMETA 4-Pillars?

SMETA è un acronimo per Sedex Member Ethical Trade Audit (Verifica dei Membri Sedex per il Commercio Etico), organizzato dal gruppo di controllo della Sedex e il cui scopo è la raccolta di informazioni riguardo le aziende da valutare. Lo scopo della Sedex è di monitorare la condotta delle aziende per poter successivamente suggerire miglioramenti nella catena produttiva. Grazie a questo sistema, i clienti possono usare il sito della Sedex per avere accesso alle valutazioni dei fornitori e scegliere il più adatto alle loro esigenze, mentre per i fornitori si tratta di un’opportunità per dimostrare ai propri clienti di poter soddisfare le loro aspettative riguardo la sostenibilità dell’impresa.

SMETA è stata creata per aiutare i membri Sedex a raggiungere gli obiettivi di produzione responsabile e per migliorare l’efficacia dei test di valutazione etica.

La certificazione SMETA 4-Pillars, come suggerisce il nome, si basa su 4 aree differenti: standard lavorativi, gestione ambientale, integrità aziendale, salute e sicurezza. Queste sono le aree su cui le aziende devono lavorare per rispettare un codice di comportamento etico.
Al giorno d’oggi la questione etica ha un peso sempre più importante nelle relazioni tra aziende, ed in quest’ottica la certificazione SMETA 4-Pillars si rivela fondamentale per raggiungere gli obiettivi comuni. Essere un’azienda etica significa sottostare a tutte le leggi e regolamentazioni locali sul lavoro e garantire ai propri lavoratori un ambiente sicuro. Questo è il motivo per cui Bruschi ha deciso di ottenere la certificazione, per assicurare ai propri clienti di seguire un codice di condotta etico e certificato da un’organizzazione affidabile nei test e nelle certificazioni aziendali.

 

Benefici della SMETA 4-Pillars

Conseguendo la certificazione SMETA Bruschi ha ottenuto diversi vantaggi, che includono:

  • La protezione del brand grazie a forniture responsabili: essere un fornitore responsabile significa mettere in atto azioni mirate alla protezione della brand reputation dei propri clienti.
  • Una gestione della filiera migliorata, che permette a Bruschi di essere elencata tra i membri Sedex. In questo modo Bruschi garantisce un sistema produttivo etico ai propri clienti.
  • La riduzione dei costi attraverso approcci standardizzati e condivisi, inviando le informazioni ai valutatori: grazie al sito Sedex, i fornitori come Bruschi possono costruire una rete internazionale di condivisione delle informazioni riguardanti i risultati della certificazione per andare incontro alle aspettative dei clienti.

 

La volontà di Bruschi di essere sempre più etica

Bruschi ha deciso di unirsi all’organizzazione Sedex come membro Supplier per esplicitare le sue responsabilità sociali, in modo da poter fornire ai suoi clienti la certezza di rispettare le leggi dell’etica e le regolamentazioni per ottenere una gestione della filiera più sicura.

Come detto in precedenza, la certificazione SMETA 4-Pillars ha permesso a Bruschi di sottoscrivere un codice di comportamento etico. Bruschi ha ottenuto la certificazione dopo un test di valutazione durante il quale il Bureau Veritas, autorità in fatto di certificazioni, ha sottoposto la gestione della filiera di Bruschi ad una serie di prove per poter ottenere il certificato SMETA.

Il presidente e CEO di Bruschi, Paolo Rastelli, ha dichiarato: “Questa certificazione segna un traguardo importante per Bruschi. Grazie alla certificazione SMETA 4-Pillars, Bruschi è ufficialmente riconosciuta come un’azienda etica. Questa certificazione, insieme ad altre già ottenute come la ISO/TS 16949, fornisce a Bruschi un grosso vantaggio: queste certificazioni sono considerate elementi fondamentali, poiché permetteranno ai clienti di potersi fidare di Bruschi sia dal punto di vista etico che da quello qualitativo.

 

Riguardo alla Sedex

Sedex è un’associazione no-profit dedicata a spingere al miglioramento tramite pratiche di business etiche e responsabili nelle filiere mondiali. Si tratta di una soluzione efficace e innovativa per la gestione delle catene produttive, che permette alle aziende di ridurre i rischi, di proteggere la propria reputazione e di migliorare la gestione della filiera.

 

Riguardo Bruschi

Da oltre 70 anni Bruschi ha lavorato nel settore della produzione industriale di pressofusi in lega di zinco. Nel tempo si è distinta per la sua efficienza, precisione, abilità di ascoltare i bisogni dei suoi clienti e la sua spinta innovativa nel design e nella tecnologia.

 

  • Se desideri essere aggiornato sulle novità del mondo della pressofusione in lega di zinco, iscriviti al nostro blog