2018 analisi dell’uso dello zinco nel settore automobilistico

di Caterina Tosca
Maggio 14, 2018
pressufusione di zinco nel settore automobilistico

 
Ogni anno, diverse agenzie pubblicano nuovi report riguardo lo sviluppo e la crescita dei pressofusi in lega di zinco nel settore automobilistico. Secondo uno studio della Envision Inteligence, nel 2018 il valore del mercato dei pressofusi in lega di zinco sarà di 2.55 miliardi di dollari, e si prospetta una crescita fino a 2.92 miliardi di dollari entro il 2024.

Nel loro studio intitolato “Automotive Parts Zinc Die Casting Market – Size, Outlook, Trends and Forecasts (2018 – 2024)”, i dati più recenti sono presentati basandosi sul rendimento, i dettagli dei prodotti e le entrate annuali di alcuni tra i maggiori produttori. In aggiunta a questo, il report tratta anche le analisi competitive nel marketing e nel management strategico, basate sul monitoraggio dei fattori interni ed esterni che influenzano il mercato e le differenze tra mercati regionali e globali.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni dei punti chiave e delle conclusioni del report.
 
Pressofusi in lega di zinco nel settore automobilistico

I pressofusi in lega di zinco sono spesso utilizzati nell’industria automobilistica grazie al loro alto livello di precisione e affidabilità, che rimangono invariati anche in produzioni massive. Le caratteristiche di alta producibilità, precisione, forza e resistenza all’usura dello zinco lo rendono un materiale ideale per diversi usi, sia negli interni che per gli esterni di un auto.

I pressofusi in lega di zinco offrono molto vantaggi in termini di riduzione di costi e libertà progettuale, grazie al loro processo produttivo che richiede costi energetici inferiori per lo scioglimento del metallo e offrono una durata maggiore rispetto all’alluminio, grazie alla loro precisione anche con tolleranze molto strette, e le sue finiture eccellenti sia per le superfici lisce che per quelle testurizzate. È per questo che, nonostante sia utilizzato in volumi minori rispetto all’alluminio, lo zinco rimane un materiale fondamentale per la realizzazione di alcuni componenti, come le serrature delle porte, i dischi inerziali, gli ingranaggi retrattori, i tappi pignone, i componenti di alcuni sensori e altri ancora.
 
La crescita di mercato dello zinco pressofuso nell’automotive

Secondo il report dell’Envision Inteligence, il valore dei pressofusi in lega di zinco nel settore automobilistico si aggirano attorno ai 2,55 miliardi nel 2018 e si stima che raggiungeranno i 2,92 miliardi nel 2024, con un CAGR (Tasso di crescita composto annuo) del 2,75%.

Questo risultato è dato dall’interazione di più variabili complesse, che governano la crescita del mercato. Alcuni fattori, come per esempio l’incremento di prezzo della materia prima, potrebbero infatti far scendere il consumo dello zinco nel settore automobilistico, che vive di grandi volumi. Tuttavia la crescita globale del mercato delle auto e le caratteristiche intrinseche dello zinco, che lo rendono vantaggioso per la produzione di alcune componenti, controbilanciano il piatto a favore dell’utilizzo delle leghe di zinco.

Tutto ciò converge quindi per un saldo positivo e in crescita.
 

  • Se desideri essere aggiornato sulle novità del mondo della pressofusione in lega di zinco, iscriviti al nostro blog


 
Riguardo Envision Inteligence

Envision Inteligence è un agenzia che si occupa di analisi di mercato, consulenza e enterprise intelligence. Sono esperti nell’analisi e nella consulenza per diverse imprese al fine di misurare ed andare incontro alle esigenze del singolo individuo o delle diverse aziende, al miglioramento, al finanziamento e all’ambito decisionale basato su accurate analisi di mercato, offrendo consulenze basate su analisi puntuali e dettagliate.