Nuovo appuntamento con il ciclo di webinar “1 ora di… con…”: ospite del giorno Stefano Gheno

di Stefano Airoldi
Novembre 30, 2021
Nuovo appuntamento con il ciclo di webinar “1 ora di… con…”: ospite del giorno Stefano Gheno

Lunedì 29 novembre 2021 si è tenuto un nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “1 ora di… con…”, il ciclo di webinar organizzato da Bruschi e aperto a tutti i dipendenti che punta a fornire spunti di riflessione su tematiche socio-economiche o legate al concetto di “fare impresa”.

L’ospite del giorno è stato il Dott. Stefano Gheno, professore universitario presso l’Università Cattolica di Milano del corso “Gestione delle risorse umane e psicologia delle risorse umane”, nonché massimo esperto di tematiche legate allo sviluppo delle organizzazioni e al ruolo delle persone che vi fanno parte.

 

1 ora di… con… Stefano Gheno

Questo appuntamento con il Dott. Stefano Gheno è stato un’occasione per approfondire argomenti che riguardano la relazione tra l’uomo e il suo lavoro e quindi toccano da vicino l’esperienza quotidiana di tutti noi:

  • L’importanza della motivazione per migliorare la performance e promuovere il benessere di persone e aziende.
  • Il ruolo centrale della relazione come fondamento dell’uomo e della sua motivazione al lavoro, per riscoprire la responsabilità e la cura reciproca.

Questi argomenti sicuramente sono alla base del moderno concetto di self empowerment, inteso come la capacità di accrescere il ruolo di protagonista della persona nel suo lavoro, e rispecchiano i valori fondanti di Bruschi che sono la collaborazione, la propensione al cambiamento, l’orientamento al risultato e soprattutto la crescita personale e professionale.

Durante l’incontro si è declinato il concetto di lavoro nelle sue mille sfaccettature: la fatica, il suo essere uno strumento di sopravvivenza, di produzione di un reddito e infine di realizzazione personale.

Stefano Gheno ha quindi invitato a considerare una prospettiva che evidenzi la soddisfazione di fare bene il proprio lavoro. Come citato da Cesare Pavese in una sua poesia, “Crepuscolo di sabbiatori”, contenuta all’intero della raccolta “Lavorare stanca”, il lavoro porta con sé da una parte il gusto di fare bene i propri compiti e dall’altra parte la fatica di lavorare. La contraddizione tra fatica e lavoro può essere superata grazie al desiderio di realizzazione personale.

Infine, durante il suo speech, Stefano Gheno ha anche analizzato le teorie legate all’organizzazione del lavoro di Karl Marx. Secondo Marx il lavoro non dà autonomia e crea un limite alla propria libertà. Questa concezione può essere superata attraverso alcune considerazioni, come ad esempio la prospettiva di vedere un’organizzazione come un insieme di persone dove nessuno lavora da solo, ma dove è presente un’interdipendenza e tutte le parti sono reciprocamente importanti. La condivisione, la corresponsabilità e la solidarietà sono altre importanti caratteristiche che fanno parte della relazione tra gli esseri umani, come anche l’essere capaci di chiedere e dare aiuto, e che permettono di sperimentare così il piacere di lavorare in un’organizzazione.

 

In conclusione

Il webinar con il Dott. Stefano Gheno è stato molto interessante e ha permesso a tutti i dipendenti Bruschi di raccogliere spunti di riflessione sui temi legati al protagonismo di ogni persona nel mondo del lavoro e della società civile, dando a ognuno di noi la possibilità di trovare quelle leve motivazionali che sono la spinta per dedicarsi al proprio lavoro con paziente costanza tutti i giorni.