Sostenibilità

LA SOSTENIBILITÀ IN BRUSCHI

 

La Bruschi ha definito una propria politica di sostenibilità e un’appropriata organizzazione interna allo scopo di raggiungere performance sempre migliori dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

 

1. Qualità

Al fine di soddisfare gli standard di qualità e sostenibilità richiesti dal mercato la Bruschi ha negli anni ottimizzato i propri processi produttivi e adeguato il proprio approccio organizzativo ai principi di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale ottenendo le certificazioni ISO 9001 e IATF. Queste certificazioni rappresentano, infatti, lo standard di riferimento per i sistemi di gestione della qualità: in particolare la certificazione IATF costituisce un attestato rilevante per il settore automotive, un mercato sfidante e complesso che richiede elevati standard di qualità.

Per visualizzare le certificazioni ottenute dalla Bruschi, clicca qui: ISO 9001 e IATF.

La Bruschi, nell’ottica di un continuo miglioramento e monitoraggio delle performance, ha inoltre definito una organizzazione interna al fine di ottimizzare i controlli in molteplici dipartimenti aziendali:

  • Supply chain: aumento dei controlli sulla supply chain attraverso la pianificazione di audit e ispezioni
  • Laboratorio metrologico: intensificazione delle attività di controllo dimensionale, controlli sulla produzione e reverse engineering
  • Attrezzeria: miglioramento della manutenzione di attrezzi e stampi e introduzione di specifici audit per gli stampi
  • Produzione: adozione di istruzioni di lavoro standard per migliorare le attività di controllo in produzione e ottimizzare la rilevazione di problematiche
  • Team non conformità: introduzione di un team dedicato alla gestione delle non conformità

Attraverso l’implementazione di queste attività la Bruschi ha adottato un approccio che favorisce l’integrazione delle tematiche HSQE in tutti i dipartimenti aziendali, promuovendo così la collaborazione interna e una più diffusa condivisione dei principi di sostenibilità.

 

2. Ambiente

La Bruschi opera da sempre nel rispetto della tutela ambientale attraverso un modello di business fondato sulla razionalizzazione delle risorse e sull’adozione di pratiche sostenibili. Il miglioramento dei processi produttivi, al fine di ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente, rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la politica di sostenibilità Bruschi, insieme a un’attenta gestione dello smaltimento dei rifiuti e a una rigorosa selezione delle materie prime.

In Bruschi viene giornalmente esaminata e controllata la materia prima che sta alla base del sistema produttivo: lo zinco. Si tratta di un elemento naturale ed essenziale per l’ambiente, che presenta proprietà quali versatilità, durabilità e elevato tasso di riciclabilità. I prodotti in zinco che raggiungono la fine del loro ciclo di vita possono, infatti, essere riciclati senza deteriorarsi o perdita di proprietà fisiche, costituendo così una nuova fonte di materia prima. L’International Zinc Association riporta che globalmente circa il 45% dello zinco viene riciclato, arrivando fino al 50% in Europa e Nord America.

La Bruschi si concentra su un’attenta gestione dei costi di produzione interna e della propria catena di fornitura con particolare attenzione agli aspetti energetici che impattano sulla produzione di CO2, con l’obiettivo di ridurre il quantitativo di CO2 per raggiungere gli obiettivi definiti a livello di Comunità Europea.

 

3. Salute e Sicurezza

La Bruschi adotta un sistema di gestione orientato a minimizzare il rischio di incidenti e malattie professionali ai propri dipendenti. Per fare questo tiene continuamente monitorati gli eventi che possono comportare un incidente o un danno alla salute, adottando un metodo di gestione pro-attivo e di prevenzione.

Vengono inoltre monitorati i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria che possono avere impatto sulla salute e sicurezza e viene garantito l’accrescimento continuo delle competenze al fine di elevare il livello generale della cultura sulla salute e sicurezza.

 

4. Gestione del personale

La politica di sostenibilità Bruschi promuove la tutela dei diritti umani, della diversità e delle pari opportunità. Il modello Bruschi favorisce lo sviluppo di una cultura equa, trasparente e inclusiva, che garantisca condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, crescita professionale e libertà di associazione e contrattazione collettiva, rifiutando qualsiasi forma di discriminazione culturale e sociale e contrastando al contempo ogni forma di lavoro forzato e minorile.

La Bruschi sostiene inoltre una cultura aziendale fondata sulla fiducia, sulla motivazione e sul coinvolgimento del personale, promuovendo iniziative formative per accrescere cultura e competenze aziendali. In particolare la Bruschi favorisce la valorizzazione delle comunità locali, offrendo opportunità occupazionali e instaurando rapporti duraturi con fornitori locali, al fine di promuovere lo sviluppo dell’economia del territorio.

Attenzione viene anche dedicata alla raccolta delle idee dei dipendenti orientate al miglioramento continuo e al continuo coinvolgimento nei piani di sviluppo aziendale.

 

5. Etica

Nell’ambito della CSR (Corporate Social Responsibility), la responsabilità sociale d’impresa, la Bruschi ha adottato un approccio fondato sui principi etici definiti dalle principali linee guida di riferimento : accountability, trasparenza, comportamento etico, rispetto degli interessi degli stakeholders, rispetto del principio di legalità, rispetto delle norme internazionali di comportamento e rispetto dei diritti umani. Bruschi ha aderito ai principi dell’RBA Code of Conduct. L’RBA Code of Conduct si pone infatti come riferimento per le aziende che desiderano intraprendere un percorso volto all’acquisizione e alla condivisione di pratiche etiche e sostenibili, all’interno e all’esterno dell’azienda, arrivando così ad avere una visione chiara e completa in merito alle conseguenze delle proprie azioni in ambito etico, sociale e ambientale.

La Bruschi ha ottenuto un punteggio elevato di conformità alla RBA Code of Conduct (vedi allegato), rilasciato da un importante cliente, Schneider Electric.

Sempre relativamente alla sfera etica e di sostenibilità nel 2021 la Bruschi ha rinnovato la certificazione SMETA 4-Pillars, conferita dall’associazione no-profit Sedex. SMETA è l’acronimo di Sedex Member Ethical Trade Audit. Questa certificazione attesta il comportamento etico dell’azienda in quattro diverse aree: standard lavorativi, gestione ambientale, integrità aziendale, salute e sicurezza. Con il conseguimento della SMETA 4-Pillars la Bruschi è stata così riconosciuta come un’azienda etica, capace di trasmettere fiducia e certezze ai propri clienti, presentandosi come un fornitore responsabile e attento alla sostenibilità.

A conferma dell’importanza che i temi della Corporate Social Responsibility rivestono in Bruschi, l’azienda ha deciso nel 2023 di redarre e pubblicare il proprio Codice Etico, con il fine di rendere comuni e diffusi l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’Azienda, oltre ai Valori in cui l’Azienda si riconosce.

 

6. Sicurezza delle informazioni

Bruschi ha adottato una politica per la sicurezza delle informazioni al fine di definire e organizzare la riservatezza delle informazioni, l’integrità e disponibilità dei dati, gestendo tutti gli aspetti ad essa correlati.

La gestione della sicurezza delle informazioni ha come obiettivo primario la protezione dei dati e delle informazioni al fine di tutelare il patrimonio rappresentato dalle conoscenze aziendali e quello dei propri clienti e di tutelare le persone fisiche di cui si trattano i dati personali.

La politica per la sicurezza delle informazioni Bruschi è costituita da un insieme di attività che comprendono: l’identificazione delle aree critiche, la valutazione e gestione dei rischi, la gestione dei sistemi e della rete, delle vulnerabilità e degli incidenti, il controllo degli accessi, la gestione della privacy e della compliance normativa, la valutazione dei danni e tutti gli altri aspetti che possono impattare sulla gestione della sicurezza delle informazioni.

Al seguente link è scaricabile la politica: Politica Tisax

Bruschi S.p.A. ha conseguito con successo la certificazione TISAX, rilasciata dal Consorzio ENX, l’Associazione europea di produttori e fornitori di veicoli, il 3 aprile 2023. Questo riconoscimento evidenzia il nostro impegno costante nella sicurezza delle informazioni e nella qualità superiore nell’industria automobilistica. La certificazione TISAX è valida per Bruschi S.p.A. Italia fino al 3 aprile 2026.

Con l’adozione della nuova politica di sostenibilità la Bruschi ha avviato diverse iniziative volte all’aumento del livello di sostenibilità aziendale, al fine raggiungere un equilibrio tra qualità, ambiente, gestione del personale ed etica. La Bruschi si è anche posta obiettivi futuri per incrementare ulteriormente le proprie pratiche e la propria consapevolezza in termini di sostenibilità, integrando sempre più i principi della CSR nel proprio business.