Un progetto Bruschi sarà presentato alla Minitab Insights 2022 Global Conference

di Stefano Airoldi
Settembre 29, 2021
Un progetto Bruschi sarà presentato alla Minitab Insights 2022 Global Conference

L’incessante attività di ricerca di Bruschi permetterà all’azienda di essere protagonista alla Minitab Insights 2022 Global Conference, che si terrà dal 4 al 6 Aprile 2022 a Scottsdale, Arizona.

Alla conferenza sarà presentato un progetto di analisi statistica di processo, sviluppato con il software Minitab, nato dalla collaborazione tra Bruschi e HH & Partners con il patrocinio dell’Università di Bologna e dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Un progetto nato in seguito alla frequentazione da parte di Roberto Rodolfo Gaggianesi, Senior Process Engineer di Bruschi, di un master Six Sigma Black Belt e che consiste in un’analisi statistica di processo elaborata su un componente automotive di un importante Tier 1 cliente di Bruschi compiuta attraverso il software statistico Minitab.

Roberto, nel suo approfondimento di alta formazione, ha avuto modo di elaborare il progetto grazie a un consulente del master, docente universitario di Bologna e massimo esperto in statistica, nonché socio della società HH & Partners assieme ad un esperto in fluidodinamica delle superleghe, precedentemente ricercatore presso Rolls Royce, ora Big Data Scientist presso una multinazionale statunitense.

Il progetto è focalizzato sulla ricerca di una correlazione tra un set di parametri in ingresso, quali velocità, pressioni e caratteristiche del profilo di iniezione, con un set di parametri in uscita, quali peso, bava, e qualità superficiale.

Nel dettaglio lo sviluppo del progetto ha permesso di:

  • Ottimizzare i parametri in ingresso in funzione delle richieste del cliente, passando da un approccio ‘try and learn’ ad un approccio più strutturato;
  • Gettare le basi per il passaggio da una logica feed-back ad una logica real time feed-forward.

Questa ricerca ha quindi consentito a Bruschi di aumentare le sue performance in termini di operation e stringere un importante rapporto di collaborazione con due tra le università italiane più prestigiose che porterà ulteriori sviluppi futuri in termini di innovazione.

Tutto il team Bruschi attende, allora, con impazienza la data del 4 aprile 2022 per capire come verrà giudicato il progetto dalla platea di esperti della Minitab Insights 2022 Global Conference!